La Portineria a Monteluce nasce per offrire un punto di riferimento per i cittadini alle prese con i piccoli problemi di tutti i giorni e fare da tramite con l’amministrazione locale.
Avere un punto di riferimento nel quartiere dove poter ricevere un pacco, consegnare delle chiavi, incontrarsi. Tra le azioni previste dal progetto “Innovazione sociale a misura di città” c’è uno spazio al servizio della comunità denominato “Portineria” che nascerà nel quartiere di Monteluce – Sant’Erminio dove si offriranno soluzioni ai piccoli problemi di tutti i giorni che “arricchiscono” la vita di ogni cittadino, utente, studente.
“La Portineria – hanno spiegato le organizzatrici – è un luogo dove la cittadinanza può essere supportata, diciamo, come un tempo quando si lasciavano le chiavi sulla porta e c’era un mutuo aiuto su molte cose a partire dalle relazioni sociali. Quello che si vuole ottenere è di ridare vitalità al quartiere migliorandone la vivibilità, l’apertura e la solidarietà”.
Ciò che una volta era fornito dalla società e dalla socialità, in un tempo di solitudine ed individualismo come il nostro, dove le famiglie sono sovente costituite da una persona, si sente la necessità di tanti piccoli bisogni, minimi ma non trascurabili, che migliorano la vita delle persone.
Un progetto ambizioso che sarà affidato ad una cooperativa. La comunità, attraverso workshop guidati da esperti, può arrivare a palesare quali sono i bisogni e le lacune da colmare per poi relazionarsi con amministratori locali.
Donatella Binaglia